Lavatoio Santa Croce - Trieste

A Santa Croce, frazione di Trieste vicina ad Aurisina, scendendo dal cimitero verso la strada costiera, c’è un antico lavatoio.

L’edificio di inizio 1900 è a pianta rettangolare, con una copertura piana, aperto sulla parte visibile dalla strada, fatte salve la cancellata e le reti, e sorretto da colonne. All’interno troviamo 14 vasche singole allineate in doppia fila. Presumibilmente, purtroppo non sono esperta in pietre, le vasche sono di marmo.

Aurisina è stata importante anche per la cava da cui veniva estratto un particolare marmo, chiamato anche Pietra Aurisina, utilizzato nell’architettura strutturale e decorativa di alcuni tra i palazzi più prestigiosi in tante città importanti, nonché nella costruzione di monumenti e di statue. Al momento sono funzionanti tre rubinetti.

Ovviamente il lavatoio non è in uso ed i muri sono tappezzati di scritte e graffiti. Le vasche non sembrano particolarmente danneggiate, tolte alcune macchie di ruggine.

Nel 2019 su Il Piccolo è apparso un articolo in cui i residenti richiedono il recupero del lavatoio.

Effettivamente sarebbe bello vedere la struttura rimessa a nuovo e magari con qualche foto storica a memoria dei tempi passati a corredo. Di fronte al lavatoio si può godere di uno splendido panorama che si perde nel mare. 

Nome

Lavatoio di Santa Croce - Trieste

Comune

Trieste

Restauro

No

Struttura

Coperto da una struttura chiusa con 14 vasche, di cui 3 con rubinetti funzionanti, le altre 11 sonodismesse.

Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova

 

Comments powered by CComment